Che ci piaccia o no, questi mesi di lockdown hanno cambiato le abitudini di tutti. Anche le nostre.
In ASD FISCO SICURO abbiamo sempre realizzato materiali e documentazioni (ovviamente) su misura, per ogni singola associazione di cui ci occupiamo. Ma questa volta è diverso.
Tante associazioni si trovano in seria difficoltà, soprattutto quelle che non possono contare su un consulente di fiducia in grado di consigliargli cosa fare e cosa non.
E dato che “essere in difficoltà” adesso può anche significare:
- rischiare di non riuscire ad accedere ad aiuti economici in tempo;
- perdersi informazioni preziose perché non c’è nessuno che te le invia;
- presentare domande non idonee per ricevere gli aiuti, e quindi non ottenerli;
- “attirare l’attenzione” e rischiare di ritrovarsi impreparati di fronte a un’ipotetica verifica…
Abbiamo deciso di fare qualcosa di extra-ordinario.
Come sai, a partire da lunedì 18 maggio si può accedere al Credito Sportivo, mentre lunedì 8 giugno partiranno degli aiuti a fondo perduto.
A breve inizierà la pioggia di richieste ma… Quante di queste richieste saranno formulate nel modo corretto?
Gli aiuti arriveranno alle ASD che ne hanno più bisogno oppure ai primi che presenteranno documenti idonei?
Bella domanda.
Per te che segui questo Blog c’è una bella notizia.
Non solo abbiamo preparato un documento chi ti aiuterà a inoltrare la domanda nel modo corretto e quindi a ottenere gli aiuti….
Abbiamo creato un vero e proprio “Pack di salvataggio” che contiene diversi documenti pronti con cui puoi gestire TUTTE le documentazioni che devi preparare in questo periodo per essere in regola.
Detto molto sinceramente, non è mai stato necessario realizzare documenti come questi prima d’ora. Sono stati creati ad hoc, nelle ultime ore, per far fronte alle necessità imposte dal Covid-19, per cui difficilmente li troverai altrove – a meno che tu non decida di farti seguire da un professionista e di pagare ogni singolo modello, naturalmente.
Il nostro obiettivo adesso è supportare il maggior numero di ASD possibile, anche quelle che non seguiamo noi direttamente, perché è dalla sopravvivenza di ogni associazione che dipende il futuro dello sport amatoriale in Italia. E noi vogliamo “fare la nostra parte”.
È vero che in questo momento è indispensabile agire subito, essere rapidi… Ma è fondamentale farlo anche nel modo corretto.
Altrimenti rischiamo solo di peggiorare la situazione.
Perché ti serve questo Pack di Salvataggio?
Al suo interno troverai diversi DOCUMENTI E MODELLI PREIMPOSTATI da compilare semplicemente riempendo gli spazi bianchi coi dati dell’associazione.
Non ti serve nessuna esperienza per riuscirci: puoi essere anche la persona “meno pratica” del mondo. Li abbiamo creati a prova di bimbo per risolverti DAVVERO la situazione – non per complicartela.
Grazie ai nostri modelli riuscirai a tenere ordinata la tua documentazione anche in questo periodo, in cui nessuno sembra sapere cosa bisogna fare.
Grazie a questi documenti potrai:
- far richiesta del mutuo al Credito Sportivo (dal 17 maggio),
- far richiesta per i contributi a fondo perduto (dal 8 giugno),
- far richiesta della sospensione dell’affitto,
- documentare il rinvio dell’approvazione del bilancio,
- documentare eventuali prestiti ricevuti,
- documentare le iniziative relative a corsi a distanza (se hai pensato di farli);
- documentare i rimborsi delle quote non sfruttate ai soci (se l’hai fatto).
ATTENZIONE! Se finora hai rimandato questo genere di questioni pensando che “tanto c’è tempo”, sappi che hai fatto male: devi occupartene eccome, e devi farlo adesso.
Perché?
Perché l’INPS ha già fatto partire i primi controlli per vigilare sulle appropriazioni indebite dei famosi 600 euro, tanto per cominciare. E in quel caso, sappi che si tratta di indebita erogazione di contributi statali (art 316 ter cp) – come minimo devi restituire i soldi.
Credi che il mondo delle associazioni sia esente dai controlli? Pensi che Sport e Salute chiuda gli occhi?
Io non ci farei troppo affidamento.
E infatti…
Per richiedere questi aiuti è fondamentale che tu abbia “tutte le carte in regola” – per 2 motivi.
Motivo n°1
Se i documenti non sono idonei, non ricevi niente e non risolvi il tuo problema.
Motivo n°2
Al momento della verifica, LORO avranno in mano un tuo documento (non idoneo) che non potrai più correggere in nessun modo!
Sport e Salute, infatti, ha ricevuto circa 7500 domande che non sono state risolte dalla mail di richiesta di integrazioni istruttorie.
Stanno riesaminando tutte le domande che, per qualsiasi motivo, hanno bisogno di un supplemento istruttorio – prevedendo inoltre un’ulteriore possibilità di interazione per le domande più complesse.
Cosa significa questo? Molto semplice.
Se per caso hai consegnato (o stai per consegnare) documenti non idonei, avranno bisogno di un fare un esame approfondito della situazione.
Vorranno capire se effettivamente l’ASD era idonea o meno per presentare la domanda e…
… Tu sei pronto a scommettere si limiteranno a fare solo quel controllo?
Torniamo a noi, che è meglio.
Quali documenti trovi all’interno del Pack?
- Il documento per la convocazione del consiglio direttivo ed il verbale della riunione che ti servono per attestare il rinvio a 180 giorni dell’approvazione del bilancio per l’anno 2019, come previsto da DPCM, quindi per posticipare l’assemblea dal 30 aprile fino al 30 giugno 2020.
- Il verbale del Consiglio direttivo per convocare l’assemblea dei soci ordinaria o straordinaria allo scopo di discutere dei seguenti punti:
- approvazione del bilancio 2019;
- valutazione e stipula forme di finanziamento emergenziali da soci;
- accensione mutui e prestiti (verso il credito sportivo o altri istituti di credito)
- differimento sospensione o riduzione canoni affitto tra privati;
- attività didattica online a pagamento;
- Il documento per la convocazione dell’assemblea dei soci in videoconferenza.
- Il verbale dell’assemblea dei soci relativa ai punti 1-2-3-4-5 indicati sopra
- Il FAC SIMILE di rendiconto e relazione per la sola attività istituzionale
- Il FAC SIMILE per l’elenco presenze all’assemblea.
- La lettera per la richiesta di sospensione e riduzione del canone di affitto.
- L’accordo da firmare coi proprietari dell’immobile.
- Le istruzioni dettagliate per registrare la richiesta di cui sopra all’Agenzia delle Entrate.
E in più, dato che abbiamo preparato questo Pack pensando soprattutto alle ASD che non hanno un consulente di riferimento, e ipotizzando che chi le gestisce possa riscontrare delle difficoltà in più rispetto a chi è già “abituato” ad avere a che fare con questo tipo di modulistica…
Chi richiede il Pack entro domenica 17 maggio, riceve anche due ulteriori bonus in regalo:
- Una guida in PDF con le istruzioni dettagliate e i nostri migliori consigli per realizzare una documentazione impeccabile, a prova di controllo.
- Una consulenza telefonica GRATUITA di 30 minuti in cui ti aiutiamo a compilare i documenti che ti servono, così non rischi di sbagliare.
In questa situazione, ci sembra il minimo che possiamo fare per “contribuire”, anche se in un piccolo modo, alla ripresa dello sport e del mondo associativo.
ATTENZIONE: Nel rispetto di chi paga ogni anno la quota associativa annuale per avere la nostra assistenza (e per ricevere anche questo genere di documenti), abbiamo deciso di non regalare il Pack, ma di renderlo comunque disponibile ad un costo accessibile per tutti.
Altrimenti, non avrebbe avuto senso crearlo.
Per richiedere il Pack di Salvataggio e ricevere tutti i documenti che contiene, ti basta scrivere una e-mail info@asdfiscosicuro.it .
P.S.
Se ti interessa, contattaci entro venerdì 5 giugno. In questo modo potrai avere anche il PDF con le istruzioni dettagliate e una consulenza di 30 minuti. Ma soprattutto, riuscirai ad avere tutto pronto per inoltrare IMMEDIATAMENTE la tua richiesta al Credito Sportivo oppure accedere agli aiuti a FONDO PERDUTO.
Salve come vi posso contare per avere più informazioni riguardo a tutti questi domande ?anzi avere una collaborazione completa con vuoi?grazie
ciao! come è scritto nell’articolo, manda una mail a info@asdfiscosicuro.it