C’è grande attesa in tutto il settore sportivo, da dicembre 2017 i dirigenti di ASD attendono le nuove regole sulle collaborazioni sportive, si sono celebrate tre riunioni del Consiglio Nazionale e della Giunta Nazionale CONI e siamo ancora senza una definitiva pronuncia: le collaborazioni sportive devono essere trasformate in CO.CO.CO.?
Lo stato dei fatti
Quando e cosa verrà deciso?
Lasciamelo dire… si conferma quanto da noi anticipato!
Racconta il dott. Mancino che, nel corso di una riunione informale in cui si è discusso della materia dei compensi sportivi, sono state valutate molte informazioni e ascoltate le posizioni del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Le conclusioni dell’incontro portano a tranquillizzare tutti gli operatori sportivi sugli adempimenti che verranno richiesti.
Come evolverà la normativa?
Il dott. Mancino afferma che la prospettiva è quella di non richiedere alcun adempimento per i compensi entro la soglia di € 10mila, permettendo di proseguire con l’abituale metodica della lettera di incarico, ricevuta del collaboratore, Certificazione Unica.
I soggetti coinvolti, ovvero ASD e atleta/tecnico/dirigente, dovranno essere tesserati ed iscritti nel Registro 2.0, mentre le mansioni autorizzate a questa forma di pagamento saranno tutte quelle necessarie alla pratica delle attività sportive, comprese le propedeutiche e preparatorie alla gara (quindi non soltanto i dirigenti, tecnici e atleti).
Un passaggio da cogliere con attenzione è che l’iscrizione nel registro CONI sostituisce, solo per le collaborazioni fino alla soglia di euro 10mila, la comunicazione al CPI. Inequivocabilmente, ti faccio notare, l’integrazione con l’Anagrafe Tributaria è sempre più evidente. Ti suggerisco questo articolo, se vuoi saperne di più del legame Registro 2.0 e Serpico.
Cosa fare nel frattempo?
L’intervista si conclude ricordando che fino a quando il CONI non avrà deliberato, tutti gli adempimenti relativi ai compensi sportivi restano quelli alla regola valida fino al 31/12/2017:
- Niente cedolino paga;
- Niente comunicazione al Centro per l’Impiego;
- Niente Libro unico del Lavoro.
Non ci resta che attendere l’estate.
Continuiamo nel nostro impegno e studio delle norme relative all’associazionismo, per fornirti informazioni chiare e sicure.
Non perdete di vista il nostro sito! Registrati alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti.
Scorri in basso per l’area commenti: dicci la tua!
Salve, ho conosciuto Samy tramite la chat futuro danze Caraibiche. Grazie per le informazioni, ho visto il vostro sito ed è molto utile per fare chiarezza sulle ASD che spesso sento pareri contrastanti e non so mai che cosa sia giusto e che cosa no. Avessi bisogno di una vostra consulenza come posso procedere?
manda una mail ai nostri contatti ( info@asdfiscosicuro.it ) 😉