Elenco degli Sport: ancora modifiche!

Non è ancora giunta alla fine, la lunga storia dell’Elenco degli Sport emanato dal CONI.

Abbiamo detto più volte, in diversi articoli che trovate qui oppure qui, che c’era una intensa e difficile manovra di chiusura verso tante attività che forzatamente sono state svolte in forma di ASD con il benestare degli Enti di Promozione.

Il CONI sta rimettendo ordine al settore, specificando in maniera molto precisa quali sono gli sport che possono essere oggetto sociale delle associazioni sportive dilettantistiche, con tutti i vantaggi del caso. In particolare, però, l’intento è di far uscire allo scoperto le tante organizzazioni che hanno cercato di infilarsi in questo sistema per eludere tasse ed obblighi.

Ricordiamo che le ASD hanno vantaggi in diversi ambiti: incassi istituzionali esenti, possibilità di utilizzare i c.d. compensi sportivi, esenzione dalla tassa sui rifiuti per l’area sportiva, riduzione delle accise sul gas… scusate se è poco!

Aggiornamento di maggio 2017

Il 251° Consiglio Nazionale del CONI riunito il 10 maggio, presso il Salone d’Onore del Foro Italico, ha deliberato l’aggiunta della dizione “skyrunning” al n. 3.

Inoltre, già dal 10/03/2017, lo stesso elenco è stato rettificato integrando la disciplina n. 216 (ora diventata n. 217) “Cultura Fisica (Biathlon Atletico, Sviluppo Muscolare, Braccio di Ferro, Patestriadi, Power Games, attività con sovraccarichi e resistenze finalizzate al fitness e al benessere fisico”. 
Qui potete scaricare l’elenco aggiornato.

Cosa significa?

Senza tecnicismi e osservazioni del dettaglio, ma molto semplicemente: l’Elenco non è ancora definitivo, è in fase di integrazione, studio ed analisi. Ci saranno prevedibilmente ulteriori modifiche, che delineeranno molto bene ciò che è e ciò che non è sport. 
Alcune attività, come abbiamo già detto, sono chiaramente ed indiscutibilmente fuori!
Vi suggeriamo, nel caso vi venga un microscopico dubbio, di analizzare e controllare il vostro statuto sociale.

Se vi occupate di attività fuori elenco, correte ai ripari!

Per ogni chiarimento e pensiero, potete commentare qui sotto, commentare sulla nostra pagina facebook, scrivere una mail a asdfiscosicuro@gmail.com

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

Lascia un commento