Quota Annuale, è obbligatoria? E se non la chiedo?

Si può evitare l’iscrizione ed il versamento della quota annuale?

Un dubbio che in molti si tengono dentro, una prassi spesso contestata da tanti, è sempre sull’obbligatorietà di stabilire una quota di adesione annuale, è l’importo della stessa.

La quota annuale, che rientra nel novero degli incassi istituzionali e quindi non soggetta a tassazione, è un requisito fondamentale e imprescindibile di ogni associazione.
E’ proprio un dovere, stabilirne l’entità e richiederla annualmente ad ogni socio: per definizione, le associazioni vivono di queste quote.

Non può esistere, per concetto, un vincolo associativo senza quota di iscrizione! Per diventare membro dell’organizzazione, per partecipare alle attività relative, per avere diritti e doveri del socio, DEVO versare una somma annualmente, piccola o grande che sia. Senza questa, si avranno clienti e non soci!

Tutti la versano… anche i componenti del Direttivo!

Che importo chiedere?

Non c’è una regola, non c’è un’ordine di grandezza, ma è bene tenere conto di alcuni parametri:

La quota annuale dovrebbe permettere di coprire le prime spese ordinarie: affiliazione ad un Ente di promozione, SIAE, affissioni, imposte. Una quota dimensionata correttamente, consente un movimento di cassa con immediato saldo positivo, senza dover attendere gli incassi delle attività successive.

Deve essere superiore al costo del tesseramento ad un EPS: se l’associazione paga € 5,00 per la tessera all’ente, dovrà chiedere un importo maggiore al socio, per conservare un avanzo destinato a pagare le altre spese. Di certo non puoi far pagare una quota inferiore.

Deve essere uguale per tutti i soci: chiunque sia membro dell’associazione, socio ordinario o membro del direttivo, socio fondatore o meno, versa la stessa quota sociale annuale. Non è consentito riservare trattamenti diversi a nessuno, salvo specifiche delibere per particolari categorie, quale il Presidente onorario.

Quando va richiesta?

La quota annuale deve essere versata all’atto di iscrizione, nel momento in cui compilo il modulo di adesione, senza attendere l’accettazione dell’aspirante socio. In seguito, per i già soci, la quota va versata all’inizio di ogni nuovo anno sociale, in genere entro il primo mese. Nel caso di versamenti in ritardo, il consiglio direttivo potrebbe stabilire un interesse di mora (secondo legge).

E se non paga?

Il mancato versamento della quota annuale comporta l’inserimento nell’elenco dei soci morosi. Questo status non da diritto al voto in fase di assemblea, non consente la partecipazione alle attività sociali, ma non comporta l’esclusione dall’associazione. Quando il socio verserà la sua quota, tornerà a godere dei propri diritti.
Il segretario potrebbe sollecitare il pagamento, e poi portare lista dei morosi alla prima assemblea dei soci per decretarne l’estromissione: questa, essendo una procedura da svolgere con la dovuta attenzione, non la consigliamo mai. Nessuna sanzione è prevista in merito!

Ci sono altre possibilità?

Unica alternativa: trattare i soci come clienti. L’associazione deve avere una partita IVA, incassare le quote per attività che saranno soggette ad IVA, gestire una contabilità semplificata ma in stile ordinaria, versare trimestralmente l’IVA. Si potrebbe scegliere il regime agevolato della 398, ma si uscirebbe comunque dal “mondo fatato” esentasse delle associazioni.
Nella maggior parte dei casi, non è necessario, ma in alcune occasioni potrebbe essere opportuno scegliere questa seconda via.

 

E’ chiaro, come va gestita questa prassi? Ti era mai stata spiegata?
Commenta qui sotto, oppure vai alla pagina Facebook.

Per ogni altro dubbio, necessità, aiuto: asdfiscosicuro@gmail.com

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter, riceverai i nostri aggiornamenti ed una guida gratuita.

Non useremo la tua mail per altri motivi e potrai cancellarti in ogni momento.
Autorizzazione all'uso dell'indirizzo e-mail *

21 commenti su “Quota Annuale, è obbligatoria? E se non la chiedo?”

  1. Dite che “ Non è consentito riservare trattamenti diversi a nessuno, salvo specifiche delibere per particolari categorie, quale il Presidente onorario.”

    Le “particolari categorie” potrebbero essere i soci minorenni? Pur riservandogli lo stesso diritto di voto (democraticità) vorremmo fare pagare meno i minori, è possibile?

    O in caso contrario, è possibile per alcune categorie (minori in questo caso) che le spese di tesseramento a federazioni ed eps siano pagate dalla ASD (mentre per i maggiorenni sarebbero richiesto il contributo)

    Rispondi
    • l’esempio che fai, Luigi, non è percorribile. Socio onorario, Presidente onorario sono una cosa, trattamenti riservati a soci minori non sono possibili.

      Rispondi
  2. Buonasera,
    negli ultimi due anni nessun socio dell’associazione di cui faccio parte ha versato la quota associativa né ha intenzione di versarla. Posso proseguire ad estinguere l’associazione?

    Rispondi
  3. Buongiorno,
    L’associazione di Categoria della mia zona degli agenti di commercio mi sollecita il pagamento della quota associativa dello scorso anno e di quest anno.
    Noi non abbiamo usufruito dei loro servizi e volutamente non abbiamo pagato la quota perché non desideriamo essere da loro seguiti. É necessario dare disdetta? Le quote del 2020 e 2021 le devo pagare o posso fare a meno? Dicono che altrimenti passeranno la pratica al legale. Grazie

    Rispondi
    • sei morosa delle quote annuali e probabilmente dovevi dare dimissioni con preavviso. Controlla nei documenti di adesione all’associazione e nei regolamenti interni.

      Rispondi
  4. Faccio volontariato, una volta a settimana, presso una mensa per i migranti, stamane mi è stato detto che devo fare la tessera associativa, altrimenti non sarei assicurata e di conseguenza non potrei, se volessero e per legge, svolgere la mia ooera di volontariato. A me sembra una imposizione, devo per forza tesserarmi?

    Rispondi
  5. Salve, io per un anno e mezzo ho collaborato con un’associazione alla fine del progetto ci viene a dire che dovremmo a pagare la quota associativa per 3 anni ho un contratto occasionale con loro, non ho la tessera loro, lui ci dice che oltre l a ricevuta del pagamento firmata con una marca da bollo da 2 euro che ci sta, siamo obbligati a pagare la quota di iscrizione per tre anni di 75 € noi abbiamo collaborato 2019 e2020. Siamo davvero obbligati a pagare questi 3 anni per poter avere i nostri soldi. Grazie mille

    Rispondi
  6. Salve,
    Una domanda, se l’importo va pagato al momento della domanda ma poi il consiglio in seguito dopo assemblea per amissioni soci decide di non ammettere il socio come faccio a rimborsare l’importo della. Quota se io ho gia pagato la tessera all’eps?

    Rispondi
  7. Salve, vorrei sapere un informazione io devo recedere dalla nomina di segretaria di un associazione culturale. Ma per uscire dall associazione devo pagare qualcosa? Premetto che ne ho fatto parte solo per due mesi grazie attento risposta.

    Rispondi
  8. Salve!
    Ho una domanda che forse è molto banale. La tessera vale solo per l’anno in corso? Un esempio. Se io mi iscrivo a novembre 2020 vale fino a novembre 2021? Oppure le tessere sono valide dal primo gennaio al 31 dicembre?
    Grazie mille

    Rispondi
    • la quota associativa, quindi l’iscrizione, è valida per l’anno sociale. Scade sempre al termine dell’anno sociale, quindi il 31 dicembre oppure secondo quanto indicato da statuto (31 agosto nel caso di anno sportivo, ad esempio).

      Rispondi
    • Beh… è evidentemente una quota fittizia, questa ipotesi.
      Evitiamo questi casi davvero poco credibili: quando l’agente “non capisce” interpreta a discapito della associazione.
      L’associazione ha sempre delle spese, seppur minime, e i classici 5/10/20 euro annuali sono un minimo accettabile sia dal punto di vista dell’aspirante socio che in sede di verifica.

      Rispondi

Lascia un commento